top of page

continua Tariffe, Tributi e Servizi pubblici

Vivere in montagna significa rinunciare consapevolmente a una serie di comodità. Per questo motivo ritengo fondamentale che i residenti di Abetone Cutigliano debbano godere della minima pressione fiscale. Con l’uscita del Comune dal pre-dissesto e dal relativo piano di riequilibrio è il momento di unificare al ribasso la pressione fiscale tra i due ex Comuni. Per lo stesso motivo crediamo necessario rivedere la pianta organica del Comune, intervenendo con nuovi innesti laddove se ne riscontrerà maggior bisogno. L’obiettivo è quello di arrivare a un’organizzazione efficiente che eroghi servizi di qualità e risponda alle esigenze di imprese e cittadini con tempestività e competenza.

• È il momento di abbattere la pressione fiscale su Cutigliano, unificando al ribasso le tariffe con quelle di Abetone.     

• Valuteremo la possibilità di azzerare per una legislatura il Canone unico patrimoniale (ex Cosap), nell’ottica di favorire chi fa commercio e impresa, e ci impegniamo a concedere gratis il suolo pubblico alle associazioni che svolgono manifestazioni. Per quanto riguarda la Tari per le imprese il nostro obiettivo è ridurla ai minimi termini. 

• Per quanto riguarda la gestione dell’acqua siamo intenzionati a fare pressione su Gaia affinché inizi una puntuale verifica degli acquedotti, programmando i lavori più urgenti. Per l’ex territorio comunale di Abetone auspichiamo il suo mantenimento in gestione diretta al Comune. Grandissima attenzione alla rete dei depuratori, in particolare quelli dell’ex Comune di Abetone: concerteremo col gestore una serie di interventi per il loro regolare funzionamento.     

• Intendiamo rivedere l’organizzazione degli uffici comunali, che dovranno fornire i principali servizi in entrambe le sedi. Allo stesso modo anche il sindaco si dividerà, secondo un calendario ben definito, tra le sedi di Cutigliano e Abetone.     

• Alla luce dell’uscita del Comune di Abetone Cutigliano dal piano di pre-dissesto, faremo il punto sulla pianta organica dell’ente, valutando la necessità di nuove assunzioni. L’obiettivo è quello di riportare l’ente a un’organizzazione efficiente in grado di fornire risposte precise e tempestive alle necessità dei cittadini. In particolare intendiamo rivedere le dotazioni di personale dell’ufficio tecnico, che dovrà fungere anche da supporto al nascente ufficio dedicato al reperimento di fondi, progettazione e successiva rendicontazione. 

Rifiuti

La percentuale di raccolta differenziata all’interno del Comune è troppo bassa: 22,4% contro una media regionale del 60,1%. Chiederemo ad Alia di introdurre la raccolta differenziata porta a porta ad Abetone, Cutigliano e Pian degli Ontani, con accorgimenti ad hoc per il conferimento da parte di turisti e proprietari di seconde case e soluzioni adeguate per alberghi e ristoranti. Nelle altre zone miglioreremo il decoro delle postazioni dei cassonetti. 

torna indietro

bottom of page