top of page

La nostra posizione sulla crisi di governo.

  • Immagine del redattore: Simone Ferrari
    Simone Ferrari
  • 7 lug 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Come sapete, da alcune settimane la maggioranza del Comune di Abetone Cutigliano è spaccata. Una frattura che si è verificata tra i consiglieri che sostenevano il sindaco Marcello Danti dopo che questi ha ritirato le deleghe ad Andrea Formento.

In questo periodo abbiamo cercato di capire quali possano essere le nuove dinamiche e se ci siano ancora i margini perché l’azione politica dell’Amministrazione Danti possa andare avanti.

Ebbene, crediamo che non ci siano prospettive serie perché la maggioranza possa portare avanti quell’azione di governo efficace ed efficiente che ogni giorno che passa è più necessaria per il Comune di Abetone Cutigliano. Un territorio abbandonato a se stesso, come ci confermano le decine di cittadini che ogni settimana si rivolgono ai nostri rappresentanti per denunciare una situazione di degrado piuttosto che un lavoro che non viene portato a termine.

Ecco perché crediamo che a questo punto sia necessaria una verifica di maggioranza. Pubblica, in Consiglio comunale, così che sia chiaro a tutti se il sindaco ha ancora la fiducia di quanti appena 21 mesi fa si sono candidati insieme a lui. Purtroppo i nostri numeri in Consiglio comunale non ci permettono di presentare una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco: il regolamento prevede infatti che a richiederla debbano essere quattro consiglieri, mentre i rappresentanti de Il paese che vogliano sono tre.

Lo chiediamo pubblicamente, anche se siamo convinti che niente succederà. E’ probabile che la maggioranza continuerà a vivacchiare ancora per mesi, continuando a non parlarsi e a ignorarsi nelle occasioni pubbliche e facendo il meno possibile, così da limitare al minimo le occasioni di scontro tra le due “anime”.

Quel che è certo - e lo abbiamo ripetuto recentemente anche al sindaco - è che non è pensabile alcun tipo di accordo tra il nostro gruppo e l’ala che sta dalla parte di Danti. Se la maggioranza ha i numeri, vada avanti e lavori, dimostrando quel che sa fare. Altrimenti faccia un gesto di dignità e si faccia da parte.

Noi, per quanto possibile, continueremo a fare il ruolo che gli elettori ci hanno consegnato: verificare, sollecitare, interrogare chi amministra il Comune di Abetone Cutigliano. Con un unico obiettivo: il bene di tutti.


ree

Commenti


bottom of page