top of page

Consiglio comunale del 2 agosto 2023


Partiamo dalla notizia: è tornato a “splendere il sole” tra i banchi della maggioranza! Hanno fatto pace o quasi!

Quanto durerà non è dato saperlo, viste le espressioni sui loro volti, quando Petrucci ha detto no alla tassa di soggiorno, quando Formento ha parlato a nome della maggioranza, ma la maggioranza non sapeva cosa avrebbe detto, o quando Il Bacci ha parlato di turisti con il sorriso perché felici di quanto stanno trovando!


Al netto di queste, che sono nostre valutazioni, il dato oggettivo è che mentre il 31 maggio i “dissidenti” (Petrucci, Formento, Scandagli e Tonarelli A.) si erano astenuti anche sulla votazione per sanare un vecchio debito di poco inferiore ai 400 euro, l' altro ieri hanno votato favorevolmente e convintamente (a parte una piccola parte di puro teatro politico dove chiedendo 5 minuti di interruzione del Consiglio volevano far credere che non erano certi di votare a favore del punto 11) tutti i punti all’ordine del giorno.


Peccato che NESSUNO ha fatto menzione della crisi o del ritrovato equilibrio, peccato che nessuno ha detto qualcosa sul fatto che comunque dal nome del gruppo di maggioranza è stato tolto il nome di Marcello Danti, peccato che nessuno ha menzionato la bruttissima pagina dell’incontro tenutosi a Le Regine dove il sindaco è stato etichettato come bullo, peccato che nessuno ha parlato del fatto che in questo Consiglio ci si sarebbe dovuti contare, ma invece si è sentito parlare di turisti felici per quello che trovano e di un’Amministrazione che fa tanto per il turismo. E inoltre si è sentito parlare di un Comune che ha fatto tanto per la scuola e che non ha sottovalutato negli anni il pericolo del taglio dell’orario della materna. C’è anche chi ha cercato di raccontare in modo sbagliato il pessimo risultato del 25% di raccolta differenziata (Petrucci D. ha detto che abbiamo un così bassa percentuale di differenziata perché in tanti hanno gli animali a cui vengono dati i resti del mangiare o perché la carta viene usata per accendere il fuoco, non rendendosi conto che la percentuale della differenziata è data dal totale delle tonnellate raccolte diviso le tonnellate di differenziato e gli animali e i camini non c’entrano nulla.


Peccato anche che in Comune piccolo come il nostro si sia più interessati alla “politica” che non al bene comune, peccato che esista un gruppo WhatsApp dei consiglieri comunali che serve per “controllare” le conseguenze della spalatura neve ma da questo gruppo ne sono esclusi i consiglieri di minoranza.


In tutto questo, però, c’è anche una nota positiva! C’è chi, una volta palesata la crisi della maggioranza, ci ha suggerito di appoggiare il sindaco Danti, di fare da spalla in segreto o di entrare a far parte di una “nuova maggioranza” e traghettare l’Amministrazione a nuove elezioni. Ma noi - e non per fortuna, ma perché abbiamo parlato fra noi - abbiamo riflettuto, abbiamo valutato tutte le opzioni e NON LO ABBIAMO FATTO! Altrimenti ci saremmo trovati nella condizione di essere tacciati di “voltafaccia”, di arrivisti del “potere” e l’Amministrazione si sarebbe comunque ricompattata facendoci fare una figura pessima e che avrebbe inciso anche sulla nostra credibilità personale.


Noi continuiamo a dire e a pensare che abbiamo tanto da imparare, ma di una cosa siamo convinti: sappiamo fare meglio noi la minoranza di quanto loro sanno essere maggioranza!


197 visualizzazioni4 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Grazie!

bottom of page