Houston abbiamo un problema!
- Simone Ferrari
- 9 ago 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Appena inizia la sempre più breve stagione turistica, i nostri amministratori pensano bene di eseguire manutenzioni straordinarie. Come tutti sappiamo in estate, la famosa stagione che avrebbe le potenzialità per compensare i sempre più precari inverni, il paese dovrebbe essere al massimo della sua attrattiva per i turisti, ma evidentemente questa cosa non è condivisa dall' amministrazione che ripete errori già commessi in passato.
Lo scorso anno, amministrazione Danti insieme a Bacci e Tonarelli, intorno alla metà di luglio, iniziarono i lavori di ripavimentazione della piazza Catilina di Cutigliano e nei primi giorni di agosto effettuarono una potatura straordinaria delle piante del piazzale Sant' Antonio. Questi lavori, determinarono dei disagi non indifferenti ai residenti e ai turisti in piena stagione turistica e le responsabilità vennero rimbalzate da una parte all' altra delle due fazioni di cui era composta l'allora maggioranza e che vedeva contrapposti i due "leader" politici dell' attuale amministrazione. Passa un anno è cambiato sindaco, è cambiata minoranza ma le idee geniali e l'amore per la "programmazione" no! Ieri e parte di oggi sono stati resi indisponibili i posti auto lungo via Pacioni e...rullo di tamburi ... Il parcheggio Sant' Antonio per taglio di rami pericolosi!!! Senza contare che sono almeno 20 giorni che in piazza Catilina appaiono e scompaiono dei paletti messi a delimitare un passaggio pedonale che ha di fatto eliminato il posto per lo scarico merci o 2 posti auto! Pare che questi paletti non verranno rimessi (sostituiti da una più "decorosa"fettuccia) ma intanto sono stati acquistati e sono stati effettuati i fori per la messa in opera!
E quindi, come volevasi dimostrare, se non cambiano gli attori, ma cambiano solo le "parti", il film è sempre lo stesso!
Queste situazioni, assieme al degrado generale, per onestà, non tutto imputabile all' amministrazione comunale; alla stagione turistica che fino ad oggi è stata decisamente sotto tono stanno rendendo sempre più impotenti noi cittadini e commercianti e fanno percepire che oltre ai vari condizionamenti esterni, anche l'amministrazione non rema dalla nostra parte e riflette una mancanza di visione strategica e di sensibilità verso le esigenze della comunità, elementi fondamentali di una buona amministrazione di un territorio a "spiccata" valenza turistica come il nostro.
P.S. Se si afferma che la chiusura temporanea dei due parcheggi non ha creato problemi di affluenza perché il parcheggio in terra poco sotto il piazzale Sant'Antonio non era pieno, questo sottolinea indirettamente un problema più profondo: il calo significativo delle presenze turistiche. Se i parcheggi non sono occupati nemmeno durante la stagione turistica, che dovrebbe essere il momento di massima affluenza, è un segnale preoccupante.
Questa situazione è sicuramente un sintomo di una gestione amministrativa inefficace, che negli ultimi sette anni, nonostante le risorse finanziarie disponibili grazie alla fusione dei comuni e al PNRR, non è riuscita a rivitalizzare l'attrattività del paese.
P.P.S. beato Houston che aveva "solo" un problema.
Comments