top of page

Montagna Solidale

  • Immagine del redattore: Simone Ferrari
    Simone Ferrari
  • 7 apr 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Il cuore grande e generoso della montagna batte per chi ha perso tutto per via di una guerra assurda. E’ questo il senso dell’iniziativa “Montagna solidale”, voluta dal nostro gruppo e alla quale hanno aderito la Misericordia di Abetone e quella di Cutigliano, la Farmacia di Abetone, lo Sci Club Abetone, la Pro Loco di Abetone e il gruppo Alpini di Cutigliano.

L’obiettivo è quello di raccogliere medicine, materiale sanitario e generi di prima necessità. Un’iniziativa, voluta da Davide Costa, frutto dell’esperienza maturata sul campo in queste settimane e che lo ha visto impegnato prima insieme ad Anpas Toscana per portare aiuti al confine tra Romania e Ucraina, poi insieme alla ONG Mediterranea a Leopoli.

𝗤𝘂𝗲𝘀𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝘁𝗶𝗽𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘃𝗲𝗿𝗿𝗮̀ 𝗱𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗳𝘂𝗴𝗵𝗶: 𝗽𝗿𝗼𝗱𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗴𝗶𝗲𝗻𝗲 𝗼𝗿𝗮𝗹𝗲, 𝘀𝗮𝗽𝗼𝗻𝗶, 𝗱𝗲𝘁𝗲𝗿𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝘀𝗵𝗮𝗺𝗽𝗼𝗼, 𝗮𝘀𝘀𝗼𝗿𝗯𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝗽𝗮𝗻𝗻𝗼𝗹𝗶𝗻𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶, 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗰𝗶𝗻𝗲, 𝗮𝗻𝘁𝗶𝗽𝗶𝗿𝗲𝘁𝗶𝗰𝗶 𝗲 𝗮𝗻𝘁𝗶𝗻𝗳𝗶𝗮𝗺𝗺𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶, 𝗰𝗼𝘁𝗼𝗻𝗲, 𝗴𝗮𝗿𝘇𝗲, 𝗰𝗲𝗿𝗼𝘁𝘁𝗶, 𝗹𝗮𝘁𝘁𝗲 𝗮 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗿𝗶𝘀𝗼, 𝘀𝗮𝗹𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗽𝗼𝗺𝗼𝗱𝗼𝗿𝗼, 𝗽𝗲𝗹𝗮𝘁𝗶, 𝘀𝘂𝗰𝗰𝗵𝗶 𝗱𝗶 𝗳𝗿𝘂𝘁𝘁𝗮, 𝗯𝗶𝘀𝗰𝗼𝘁𝘁𝗶, 𝗽𝗿𝗼𝗱𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗮 𝗳𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗮 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗯𝗶𝘀𝗰𝗼𝘁𝘁𝗶, 𝘀𝗰𝗮𝘁𝗼𝗹𝗮𝗺𝗲. 𝗡𝗼𝗻 𝘃𝗲𝗿𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗹𝘁𝗶, 𝗶𝗻𝘃𝗲𝗰𝗲, 𝗮𝗯𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗻𝗲𝘀𝘀𝘂𝗻 𝘁𝗶𝗽𝗼.

«Si tratta – spiega Costa – di un’iniziativa che vuole offrire un aiuto concreto alle persone in fuga dalla guerra. Abbiamo deciso di raccogliere del materiale richiestoci dal console onorario di Cluj-Napoca in Romania, che è in costante contatto con le autorità della vicina Ucraina. L’obiettivo è quello di organizzare la consegna nel paese ucraino di Solotvino, a pochi chilometri dal confine rumeno, dove ci sono realtà fidate in grado di veicolare nel modo giusto quanto riusciremo a portare. Ma la cosa più importante è che ci occuperemo direttamente del trasporto e della consegna, grazie a un gruppo di persone della montagna che si sono messe a disposizione per questo progetto.».

La raccolta andrà avanti dall’11 aprile al 1 maggio e il materiale potrà essere portato nei 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗶 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲: 𝗹’𝗵𝗼𝘁𝗲𝗹 𝗣𝗿𝗶𝗺𝘂𝗹𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝗯𝗲𝘁𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗹𝗮 𝗠𝗶𝘀𝗲𝗿𝗶𝗰𝗼𝗿𝗱𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝘂𝘁𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼, 𝗺𝗲𝗻𝘁𝗿𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗮 𝗳𝗮𝗿𝗺𝗮𝗰𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝗯𝗲𝘁𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗮𝗰𝗾𝘂𝗶𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗲 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗶𝗹 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝘀𝗮𝗻𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗲 𝗶 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗰𝗶𝗻𝗮𝗹𝗶. Successivamente verrà suddiviso in base ai codici doganali previsti dalle autorità ucraine e inscatolato, prima del lungo viaggio.


ree

Commenti


bottom of page