top of page

Sanità: punto di svolta o nebbie all'orizzonte?

  • Immagine del redattore: Simone Ferrari
    Simone Ferrari
  • 18 feb 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 2 feb 2023

Ci accusano, col nostro comportamento, di aver indebolito la montagna. Spiacenti, restituiamo le accuse ai mittenti: abbiamo detto fin dal primo giorno che avremmo difeso a spada tratta la necessità di un ospedale dotato di pronto soccorso. Così abbiamo fatto, così facciamo e così faremo in futuro. Senza accettare ordini di scuderia, né da destra, né da sinistra.

Questo è quanto abbiamo risposto dopo l' attacco della maggioranza del Comune di San Marcello Piteglio.

"Siamo molto sorpresi dell’attacco verso di noi: semplicemente come gruppo di minoranza abbiamo ritenuto necessario emendare un documento (che ci è stato sottoposto nella sua forma definitiva soltanto tre giorni prima del Consiglio) che non condividevamo nella sostanza perché al suo interno non si parlava di ospedale né di pronto soccorso. Due “elementi” che in campagna elettorale avevamo promesso di difendere (https://iltirreno.gelocal.it/.../costa-l-ospedale-e-il...) E così abbiamo fatto, anche grazie alla collaborazione della maggioranza che ha compreso le nostre intenzioni e ci ha supportato. Per la cronaca, nel comunicato stampa che abbiamo inviato, mai abbiamo “sfidato il Consiglio comunale di San Marcello Piteglio a cambiare strada”, come dice - sbagliando - il sindaco di San Marcello Piteglio. Saremo polli (in realtà Manzoni parlava di capponi), forse pure a testa in giù. E il risultato elettorale suggerisce forse che non abbiamo nemmeno un grande “senso” politico. Ma la verità sostanziale dei fatti deve essere sempre rispettata. Così come le promesse fatte in campagna elettorale."


Visto che per noi contano i fatti e non le parole, pubblichiamo i documenti.

Quello che segue è il documento che il Presidente del Consiglio Comunale di Abetone Cutigliano, Diego Petrucci, presentò la sera del 6 dicembre al consiglio comunale congiunto tra i due comuni della Montagna P.se


Alla fine dell' incontro, come potrete verificare dal video della diretta pubblicato anche su questo blog al 6 dicembre 2021, I due presidenti dei rispettivi Consigli Comunali, si impegnarono a proporre un documento unico che è quello che segue, ma che noi della minoranza abbiamo ricevuto solo il 9/10 febbraio:


Quello che segue invece è il documento che il 14 febbraio è stato approvato all' unanimità dal nostro consiglio comunale con le modifiche chieste da noi.


La nota importante da aggiungere è solo una ... si dice che l’idea che stava alla base del documento era di presentare un atto che non facesse alcuna proposta, ma si limitasse a chiedere un incontro all’assessore Bezzini per ascoltare le idee della Regione. In realtà il documento approvato dal Consiglio comunale di San Marcello Piteglio non si limita a domandare le intenzioni della Regione, ma chiede che venga “istituita quanto prima nel territorio della montagna pistoiese una Casa della salute o Casa di comunità”. Proprio perché non si tratta di un documento di sola “attesa” ma evidenzia un’unica richiesta (a nostro giudizio insufficiente), abbiamo emendato il documento.


ree


Commenti


bottom of page